L’ALBERO IN ARTE

Qualche giorno fa la docente di Arte mi comunica che con la classe disegnerà l’albero, così prendendo da lei qualche spunto e mettendo insieme altre idee mi sono subito messa all’opera e creato questa scheda di lavoro!

E’ stato molto apprezzato, ha lavorato per più di un’ora in videoconferenza e anche artisticamente sono venuti dei bei lavori 🙂

Abbiamo parlato di come un albero può essere disegnato in modi diversi, come in natura ci siano tanti alberi diversi e come uno stesso albero possa cambiare col passare delle stagioni.

Ed è proprio dalle stagioni che prende il via il lavoro pratico:

Ho chiesto di stampare 5 alberi completamente spogli, solo la sagoma del tronco.

Il primo è stato fatto a fantasia, come voleva lui (fatica a prendere l’iniziativa e volevo lavorare anche su questo)

Successivamente ha preso gli altri 4 fogli e con le dita e le tempere ha colorato i tronchi e i rami (in modo tale che a mano a mano si asciugassero per poter procedere col lavoro)

Adesso arriva la parte centrale e più divertente! Lo stesso albero assumerà caratteristiche diverse a seconda della stagione e diverse saranno anche le tecniche usate!

PRIMAVERA mettiamo la colla e cospargiamo l’albero di coriandoli!

ESTATE: usiamo i nostri polpastrelli come se fossero foglie, usiamo tutte le tonalità di verde che abbiamo e se vogliamo si può mettere anche qualche frutto!

AUTUNNO: Diluiamo la tempera con un pò d’acqua, ne versiamo un po’ su disegno e con una penna svuotata dell’inchiostro soffiamo forte e spargiamo bene il colore! Usiamo il rosso e l’arancione!

INVERNO: In inverno quando nevica gli alberi si ricoprono di bianco, e allora usiamo colla e cotone e facciamo il nostro albero innevato!

Per finire ha scritto il nome della stagione sotto ciascun albero!

Qui potete scaricare il file

ALBERO IN ARTE

7.79 MB 77 Downloads



Qui potete vedere il file